Comune Sant'Agapito - P.Iva 00053710943
Via Roma - 86070 Sant'Agapito (IS) - Tel. 0865.427040
info@comune.sant-agapito.is.it   /  anagrafe.santagapito@pec.it  /  ufficiotecnico.santagapito@pec.it
pulsanti
ARTIGIANATO

L’arte del tombolo a Sant’Agapito

Il tombolo a Sant’Agapito rappresenta  il fiore all’occhiello del proprio artigianato attraverso cui viene espressa tutta la capacità compositiva di  coloro che ancora oggi si dilettano in questo lavoro.

Le radici storiche di questo lavoro si perdono nel tempo, infatti sin dal lontano 1500 il leggiadro mestiere era in vasta fioritura per mano delle religiose, ma addirittura il merletto era già in auge prima di tale periodo sin da quando gli Angioini estesero il loro predominio anche sul Molise. Infatti in inventari del ‘300 e del primo ‘400 troviamo definizioni charificative di “radizellis” o “reticello” terminologia che ci induce a ravvisare in esse un’esecuzione generica del merletto. 

Pertanto diversi specialisti assegnano l’invenzione “dell’ordito a fili” proprio alla Francia. Ma è interessante notare come l’evoluzione storica-artistica di questo antico mestiere abbia portato poi a diverse configurazioni del merletto. Infatti nell’Aquilano il merletto viene creato come una tessitura lavorandola in modo continuo.Invece lo stile tipico Isernino è ben predisposto su disegno su carta e dal quale non si può esorbitare. Ne consegue il vantaggio di creare una precisa orditura od ornato con contemporanea lavorazione degli elementi grafici posti al di sotto.
 

Sant’Agapito ha importato da Isernia la tradizione del tombolo rafforzandola.

Passeggiando l’estate tra le viuzze ed i vicoli del paese si può ascoltare il ritmico suono causate dal roteare dei cosiddetti “piombini” guidati dalle abili mani di esperte signore. 

Le applicazioni dei lavori in tombolo possono essere diverse, si va dalla realizzazione di lenzuola alle tovaglie fino a quadri, e quindi a tutti gli accessori che costituiscono il corredo.

 
Copyright ©2004-2017 - Innovation Group, all rights reserved 
Home Localizzazione La Storia Amministrazione Vita Ecclesiastica Cultura e sociale Artigianato Galleria fotografica E-Government Amministrazione trasparente